News

MITI E LEGGENDE DEL MOTORSPORT

02 Aprile 2024 2024 337 Views
RALLY ERA FA IL TUTTO ESAURITO CON “STRATOSFERICA!”. IL 5 APRILE, AL TEATRO ALFIERI DI ASTI, VANNO IN SCENA I MITI E LE LEGGENDE DEL MOTORSPORT.  

 

SAN DAMIANO D’ASTI (02 Aprile 2024)

 

Rally Era chiama e gli appassionati rispondono con il tutto esaurito. Le prenotazioni sono andate a ruba in pochi giochi e venerdì 5 aprile il Teatro Alfieri di Asti sarà al completo per la serata “Stratosferica!” in onore della regina dei rally: la Lancia Stratos.
Dopo le edizioni del 2015 e 2017, Rally Era torna in grande stile con un nuovo appuntamento dedicato alla promozione e alla divulgazione del patrimonio storico e culturale del motorsport italiano.
 
A 50 anni dalla conquista del suo primo Campionato del Mondo Rally – era il 1974 - verrà celebrato il glorioso marchio Lancia con la sua iconica e imbattibile Stratos: la vettura che ha segnato l’inizio di una storia irripetibile durata quasi due decenni e che ha portato il Costruttore piemontese sull’Olimpo dei rally grazie alle successive vittorie delle eredi Lancia Rally 037, Delta S4 e Delta Integrale.
 
Sin dal pomeriggio di venerdì 5 aprile nell’area esterna del Teatro Alfieri sarà possibile ammirare un’esposizione di vetture dal prezioso pedigree sportivo; alle 19.00 si apriranno le porte del Teatro e al pubblico prenotato per assistere alla serata verrà offerto un aperitivo con la degustazione di prodotti della pregiata tradizione enogastronomica piemontese e monferrina, in un perfetto abbinamento tra la cultura del gusto e la cultura dei motori.
 
Alle ore 21.00 saliranno sul palco del Teatro Alfieri i principali protagonisti di “Stratosferica!” per dare vita ad una rappresentazione reale e vibrante: i tecnici Gianni Tonti, Piero Gobbi e Piero Spriano, i piloti Tony Carello, Mauro Pregliasco, Adartico Vudafieri, Tony Fassina (ultimo vincitore di un rally mondiale al volante della Stratos), un collegamento in diretta con il grande stratega dei rally, Cesare Fiorio. I protagonisti di uno sport automobilistico – il rally – che durante la sua “Golden Age” portava sulle strade del mondo migliaia e migliaia di appassionati spettatori entrando nella leggenda. Racconti, immagini, suoni e infine “lei”, sua maestà la Stratos, vera diva sul palco del Teatro Alfieri grazie alla partecipazione della Fondazione Gino Macaluso per l’auto storica. Condurranno la serata Nicola Villani e Luca Pazielli, voci e volti noti del motorsport tricolore.
 
Rally Era è un’iniziativa organizzata e promossa dalla Fondazione Monferrato On Stage e dal San Damiano Rally Club, gode dei patrocini della Regione Piemonte e del Comune di Asti ed è supportata da partner prestigiosi come Pirelli, Consorzio del Barbera Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Pistal Racing.